Phone:  +390687824811
Mail:  
BDA4PHR

BIG DATA ANALYTICS FOR PERSONAL HEALTH RECORD HA L’ OBIETTIVO DI DEFINIRE E REALIZZARE UNA PIATTAFORMA INNOVATIVA ED AVANZATA NEI CAMPI SALUTE E BENESSERE PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI BIG DATA ANALYTICS ASSOCIATI A MECCANISMI DI RACCOLTA DI DATI SANITARI SU PIATTAFORMA CLOUD.

Il progetto BDA4PHR si inquadra all’interno dell’intervento agevolato denominato “agenda digitale” il cui campo di applicazione industriale è rivolto alla salute ed assistenza medico/sanitaria. Il progetto si colloca in un settore sanitario, in cui ci sono da un lato un’enorme quantità di dati da gestire, ma dall’altro esiste una scarsa disponibilità di strumenti atti a contenere ed organizzare le informazioni di natura medico-sanitaria dei soggetti assistiti, unita al mancato sfruttamento delle potenzialità dei Big Data da essi derivanti.

Questo pone le basi per poter creare una nuova piattaforma che offra le funzionalità di repository intelligente e di centro di analisi e reportistica avanzata integrato.

Le realtà CSP S.P.A., NETCOM GROUP S.P.A., SYNC LAB S.R.L., SDN S.P.A.  e SA DOCUMENTS S.R.L. . Si impegneranno mettendo in campo le proprie competenze e peculiarità. Attraverso incontri periodici, sono stati delineati gli obiettivi a media e lunga scadenza, coerentemente da quanto stabilito nel piano di sviluppo iniziale.


Sono stati definiti 10 obiettivi realizzativi, 5 di ricerca industriale e 5 di sviluppo software.

Tutti i partner si sono avvalsi della consulenza dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) per lo svolgimento della gran parte delle attività di ricerca industriale.

 

 

LO SCOPO DI BDA4PH

LO SCOPO E’ DEFINIRE E REALIZZARE UNA PIATTAFORMA INNOVATIVA ED AVANZATA NEI CAMPI SALUTE E BENESSERE PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI BIG DATA ANALYTICS ASSOCIATI A MECCANISMI DI RACCOLTA DI DATI SANITARI SU PIATTAFORMA CLOUD, PROVENIENTI DA:

TACCUINO DELL’ASSISTITO

Il taccuino persone dell’assistito è una Cartella Clinica Personale dove i dati clinici e le informazioni correlate alla cura del paziente sono gestiti dal paziente stesso con l’obiettivo di fornire un completo e accurato resoconto della storia medica dell’individuo accessibile via internet.

FINALITÀ E BENEFICI DEL PROGETTO

Lo scopo ultimo è quello di ideare e realizzare una nuova piattaforma informativa sicura, distribuita ed affidabile per la gestione e la condivisione di dati eterogenei per i summenzionati fini di analisi e reportistica avanzati, a partire da dati testuali (come referti o note personali), fino a immagini biomediche (tc, rm, etc.) e segnali biometrici prodotti da strumenti diagnostici o indossabili (wearable).

I DATI RACCOLTI NELLA KNOWLEDGE BASE POSSONO ESSERE USATI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ E LO STILE DELLA VITA DELLE PERSONE SANE, MA ANCHE E SOPRATTUTTO LO STILE DI VITA DELLE PERSONE AFFETTE DA PATOLOGIE, CHE POTREBBERO TROVARE GIOVAMENTO DA UNO STILE DI VITA DIVERSO.

Inoltre, la piattaforma permetterà di offrire ai pazienti un supporto psicologico per sentirsi meno soli e proattivi attraverso la condivisione, inserendo negli spazi opportuni messi a disposizione dal portale le proprie esperienze, i propri pareri, tramite cui sarà possibile ricavare suggerimenti concreti per superare problemi di ordine pratico, come dove curarsi, piccoli stratagemmi per aumentare il proprio benessere ed eventuali associazioni a cui far riferimento.