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Informazioni generali

 

Lo scopo del corso di ITIL® Foundation in IT Service Management è certificare che i candidati abbiano acquisito la conoscenza sulla terminologia, la struttura e i concetti base di ITIL® ed una comprensione dei principi base sulle “Practices” ITIL® per lo IT Service Mnagement.

Il certificato ITIL® Foundation non ha come obiettivo quello di fornire le capacità ai possesori di applicare le practices ITIL® senza ulteriore formazione. Nell’ambito di questo corso i candidati acquisiranno la conoscenza e la comprensione degli aspetti principali necessari al conseguimento della certificazione.

 

Titolo del corso

ITIL® Foundation Edition 2011

 

Requisiti

I requisiti di esame sono stati sviluppati da APMG e forniti per concessione di APMG. Per qualsiasi informazione consultare il sito APMG www.apmg-international.com.

Service Management come practice:

Il canditato potrà definire il Servizio e comprendere e speghiare i concetti del Service Management come practice.

 

The Service Lifecycle:

Il candidato comprenderà il valore del Service Lifecycle, come i processi si integrano l’uno con l’altro attraverso il ciclo di vita e spiegare, per ogni fase, gli obiettivi ed il valore per il business.

 

Definizioni e concetti:

Il candidato può definire alcune terminologie chiave e spiegare i concetti chiave del Service Management.

 

Principi chiave e modelli:

Il candidato può comprendere e giustificare i principi chiave e il modello di Service Management e bilanciare le forze in opposizione presenti nel Service Management.

 

Processi:

I candidati comprendono come i processi del Service Management contribuiscono al Service Lifecycle, spiegare gli obiettivi di alto livello, i concetti base, le attività e le sfide necessarie e come i processi sono in relazione l’uno con l’altro.

 

Funzioni:

I candidati possono spiegare il ruolo, gli obiettivi, l’organizzazione del la funzione di Service Desk ed i ruoli e gli obiettivi di altre tre funzioni.

 

Ruoli:

I candidati possono spiegare le responsabilità di alcuni dei ruoli chiave del Service Management.

 

Tecnologie e Architetture:

I candidati comprenderanno come la tecnologia può aiutare nel’integrazione dei processi di Service Mangement.

 

ITIL® schema di qualificazione:

I candidati sarranno in grado di spiegare lo schema di qualificazione ITIL® , distinguendo i due persorsi

previsti, ed i successivi step per l’ottenimento del certificato ITIL®Expert and ITIL®Master.

 

Descrizione corso:

Il corso ITIL® Foundation è dedicato a tutte le persone che intendono conoscere le Best Practices ITIL®per ITSM (IT Service Management) che illustra la struttura a fasi di Ciclo di Vita del Servizio (Service Strategy, Service Delivery, Service Transition, Service Operation, Continual Service Improvement) e dei processi in
esso contenuti, preparando il discente all’esame di certificazione in ITIL®Foundation.

 

 

Obiettivo del corso:

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:  

 

  • Descrivere i concetti base di IT Service Management
  • Descrive le fasi del Ciclo di vita del Servizio
  • Illustrare le Best Practices documentate da ITIL®
  • Descrivere i nuovi ruoli, processi e funzioni contenuti in ITIL®
  • Avere acquisito le conoscenze necessarie a superare l’esame di certificazione

 

Profilo partecipanti

Questo corso è rivolto a Manager, Gestori, Tecnici e a chiunque lavori all’interno di strutture di Information Technology e sia interessato ad acquisire le conoscenze delle Best Practices ITIL®per approcciare la gestione IT a Servizio ed intenda iniziare a dare luogo alla implementazione di processi all’interno della propria struttura organizzativa

 

 

Esercitazioni: Al termine di ogni sezione del corso c’è una sezione esercitazioni con alcune domande a cui gli studenti dovranno rispondere. L’obiettivo di tale attività è di fissare i concetti appena esposti e prendere familiarità con le domande d’esame.

 

Prerequisiti corso: Nessuno

 

Prerequisiti esame: In caso di esame on-line ogni studente avrà a disposizione una postazione di lavoro con un computer che attraverso un browser consentirà la navigazione su Internet per poter accedere alla sessione di esame, messa a disposizione sul sito APMG.

 

Lavoro preparatorio preliminare: Nessuno

 

Durata Corso: 2,5 giorni (orario 9.00 – 17.00 e 9.00-13.00 per la mezza giornata)

 

Programma Corso: Vedi scheda CSP - DOC - ITILFV3 v.1.0 Timetable_Mag_2016.pdf

 

Durata esame: 1 ora nel pomeriggio della 3 giornata,

 

Sede corso:

c/o uffici CSP o presso sede distaccata in funzione del numero dei partecipanti

c/o sede del cliente per i corsi privati.

 

Scarica il programma del corso