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L’attuale panorama sanitario nazionale è caratterizzato da costi gestionali elevati, spreco di risorse e inefficienze divenute insostenibili. La direzione sanitaria delle strutture ospedaliere si trova oggi di fronte ad un compito ancora più difficile in quanto, in questo contesto, deve far fronte alla duplice richiesta di razionalizzare la spesa e migliorare la qualità dei servizi sanitari rivolti ai cittadini.
I due obbiettivi sopra citati spesso vengono letti come contrastanti ma, attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative, è possibile raggiungere entrambi i propositi. Questo comporta l’adozione di soluzioni volte a:

  • Velocizzare e semplificare le procedure.
  • Diminuire il margine di errore ottenendo più efficienza e una maggiore qualità dei servizi.
  • Rimanere aggiornati e competitivi sul mercato per garantire efficienza nel tempo.
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CARATTERISTICHE

Permette di riformare i processi delle organizzazioni sanitarie, avvalendosi di servizi organizzativi innovation-oriented. Fra queste:

Servizio di digitalizzazione e dematerializzazione della cartella clinica. è uno degli obbiettivi dell’Agenda digitale del governo per ottenere importanti risparmi, e garantire maggiore efficienza del processo.

Risk Management. Supporta la Direzione Sanitaria nella valutazione dei rischi operativi delle diverse aree con conseguente identificazione delle misure di mitigazione.

Sistema Gestionale Sanitario. Per agevolare la Direzione a coordinare, razionalizzare e organizzare le risorse all’interno della struttura.

Telemedicina. Soluzioni ICT per la gestione dei pazienti a distanza salvaguardando tutela dei dati e della privacy.

Business Intelligence in Sanità. Trasforma i dati in informazioni e le rende disponibili mettendo la Direzione nella migliore condizione per effettuare scelte corrette nel rispetto dei vincoli posti dalla Sanità Centrale.

FUNZIONAMENTO

In funzione della soluzione necessaria, CSP è in grado di accompagnare il cliente durante tutto il percorso di informatizzazione dei servizi, fornendo gli strumenti per operare in autonomia e garantendo risultati di efficienza e riduzione dei costi.

CSP, perseguendo lo scopo primario di supportare il cliente nell’implementazione di Health Solutions, prevede alcune attività fondamentali tra cui:

  • analisi dei processi aziendali;
  • customizzazione delle soluzioni;
  • formazione di tutti gli operatori sanitari e amministrativi coinvolti;
  • preparazione di cruscotti decisionali ad hoc.

VANTAGGI

Ogni soluzione porta con se benefici differenti anche se, nelle esperienze effettuate, abbiamo riscontrato alcuni vantaggi comuni.

  • L’innovazione tecnologica, in ambito sanitario, permette di raggiungere il duplice obiettivo di abbattimento dei costi e di miglioramento del servizio offerto;
  • Aumento del numero di visite mediche effettuate, grazie al processo informatizzato;
  • Costante controllo dei parametri richiesti dalla Direzione Sanitaria Centrale (tasso di ospedalizzazione, etc);
  • Miglioramento dell’efficienza gestionale delle risorse interne con riduzione di sprechi e costi;
  • Miglioramento delle prestazioni nelle organizzazioni sanitarie e percezione di maggiore qualità da parte del paziente.

Tutto questo garantisce alle aziende capacità di azione più rapida e più efficace per rispondere alle richieste dei clienti e del mercato.

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